21.06.2018

Un cocktail per l’estate

Russo & Longo

Azienda Agricola

Hugo, un concentrato di freschezza realizzato con il nostro R01

L’avvento della stagione estiva è un’ottima occasione per concedersi un buon cocktail rinfrescante che possa attenuare le calde temperature. Per questo oggi vi presentiamo un drink senza tempo, realizzato con il nostro R01, ottenuto da uve Greco Bianco e Malvasia Bianca: il cocktail Hugo.
Le origini di questo long drink, leggermente alcolico, sono radicate nell’Alto Adige. La sua nascita, infatti, sarebbe da attribuire a Roland Gruber, barman altoatesino che per ovviare alla monotonia del classico spritz ha ideato questa particolare variante dal sapore un po’ dolce, complice lo sciroppo di melissa, ingrediente ben presto soppiantato dallo sciroppo di fiori di sambuco, più facile da reperire.
Un concentrato di freschezza molto facile da preparare, perfetto per gli aperitivi estivi e ideale da affiancare a piatti leggeri come pesce, salumi o carni bianche.

Ingredienti

  • 6 cl di R01
  • 6 cl di acqua tonica
  • 2 cl di sciroppo di fiori di sambuco
  • foglie di menta
  • fetta di lime
  • ghiaccio q.b.

Preparazione

Il cocktail Hugo è molto facile da preparare. Il primo passo è mettere al fresco il calice in cui verrà versato il vostro drink, dopodiché inserite diversi cubetti di ghiaccio all’interno del bicchiere, aggiungete il nostro R01 e mescolatelo delicatamente insieme all’acqua tonica e allo sciroppo di fiori di sambuco. Una volta terminato questo processo, decorate il vostro cocktail con le foglie di menta o una fetta di lime e godetevi la freschezza di uno dei drink più famosi d’Italia.