05.07.2019

Spritz Rosè, il gusto fresco dell’estate

Russo & Longo

Azienda Agricola

Fresco, leggero e facile da preparare: il cocktail ideale per i tuoi aperitivi estivi

L’estate non è solo sinonimo di vacanze, ma anche di feste all’aria aperta, momenti di relax in giardino e soprattutto lunghi aperitivi e occasioni speciali in cui concedersi un buon cocktail rinfrescante con la giusta compagnia. Per questo oggi vi presentiamo una particolare variante di uno dei drink più famosi d’Italia che vede protagonista il nostro R01 Rosè, ottenuto da uve Gaglioppo coltivate nei nostri vigneti di Strongoli (KR): lo Spritz Rosè.
Originario del Veneto, lo spritz nasce durante la dominazione austriaca nel lombardo-veneto tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. Sono infatti i soldati austriaci ad aver diffuso questa bevanda nel nostro paese, aggiungendo al vino Veneto, ritenuto da loro troppo forte, del seltz per diluirlo. Non a caso il nome spritz deriva proprio dal verbo tedesco “spritzen” che significa appunto spruzzare. Un cocktail fresco, leggero e molto facile da preparare, perfetto per gli aperitivi estivi e ideale da abbinare con stuzzichini, finger food ma anche salumi, piatti a base di carni bianche, pesce e cibi piccanti.

Ingredienti

  • 6 cl di R01 Rosé
  • 4 cl di Aperol
  • soda/seltz q.b.
  • fetta di arancia
  • ghiaccio q.b.

Preparazione

Il primo step per realizzare lo Spritz Rosé è versare all’interno di un bicchiere da vino con stelo diversi cubetti di ghiaccio, aggiungendo subito dopo il nostro R01 Rosè. In un secondo momento, con un movimento circolare, versate 2 parti di Aperol e uno spruzzo di seltz o soda mescolando il tutto aiutandovi con un bar spoon. Una volta terminato questo processo, decorate il vostro cocktail con una fetta di arancia e godetevi il gusto unico di un drink fresco, colorato e dissetante: l’ideale per i vostri aperitivi estivi.